Milton Erickson: “A quelli che si lamentano di soffrire di insonnia, io dico sempre: l’insonnia è una cattiva utilizzazione del tempo… quelle sono ore di premio. Quando state a letto svegli, cominciate a pensare a tutte le cose piacevoli, il vostro corpo si abituerà al letto, e vi addormenterete”.
CAUSE E TIPI DI INSONNIA
Si possono distinguere l’insonnia primaria o non organica che si verifica quando il paziente è sano e non ci sono cause apparenti che giustifichino l’insonnia e l’insonnia secondaria. Quest’ultima si verifica quando il disturbo è dovuto ad altre malattie fisiche o ad altri problemi psicologici, come la depressione, l’ansia o un lutto recente.
Tipi di insonnia:
- Insonnia iniziale, quando il paziente fatica ad addormentarsi
- Insonnia centrale, caratterizzata da frequenti e sostenuti risvegli durante la notte
- Insonnia tardiva, caratterizzata da risveglio mattutino precoce
- Insonnia soggettiva, caratterizzata dalla percezione di dormire poco e male nonostante i dati oggettivi dimostrino il contrario.
CHE COSA E’ L’INSONNIA
Si definisce insonnia la difficoltà ad addormentarsi e a mantenere il sonno o la predisposizione a svegliarsi troppo presto la mattina.
L’insonnia non è una malattia, ma si configura come un sintomo e quindi come il segnale di un disagio sottostante. Spesso tale disagio può essere causato da situazioni particolarmente stressanti, insoddisfazione lavorativa, mancanza di tempo libero o situazioni dolorose e difficili da affrontare come per esempio separazioni o gravi lutti. Spesso uno sbagliato stile di vita come per esempio un’alimentazione non sana, mancanza di attività fisica e il mantenimento di cattive abitudini come andare a dormire in orari sempre diversi, o fare pisolini durante la giornata, tutto ciò può contribuire a creare l’insonnia.
TRATTAMENTO INSONNIA
Dopo aver fatto una diagnosi precisa del tipo di disturbo del sonno, ne consegue che nei casi meno gravi basta intervenire sulle abitudini e stili di vita per ridurre o eliminare il problema. Nei casi più gravi, durante il percorso terapeutico sarà particolarmente importante andare a ricercare le ragioni del mantenimento dell’insonnia.
È di cruciale importanza sottolineare che infatti l’insonnia non è una patologia di per sé, ma solo il segnale di un disagio sottostante, e come tale sembra essere chiara la necessità di andare ad indagare in profondità al di là del sintomo.