Disturbi psicosomatici

L’impostazione psicosomatica si occupa dei rapporti tra ciò che è fisico e ciò che è psichico, dell’interazione e quindi dell’unità mente-corpo (e non della loro separazione). Potremmo dare un senso esistenziale in ogni affezione somatica, per esempio in quale circostanza ci si ammala, e di che cosa ci si ammala.

All’interno di questa cornice è importante considerare una casualità plurifattoriale, che possa contemplare, tra i diversi fattori coinvolti, anche una problematica conflittuale, radicata nella storia personale del soggetto e che si “posiziona” sul corpo e più precisamente su un organo. Un solo organo inizia così a parlarci di emozioni che non si riescono a verbalizzare.

Quando il terapeuta è chiamato ad intervenire diventa di cruciale importanza la sua capacità di fare verbalizzare al paziente le proprie credenze e i propri stati emotivi. Ed è proprio la capacità, del terapeuta insieme al suo paziente, di entrare in contatto con i conflitti emotivi, e costruire un significato, riuscire a trovare le parole per esprimere le proprie emozioni, talvolta “bloccate” da troppo tempo, che crea la strada verso la guarigione. Solo così è possibile evitare che certi conflitti prendano la strada del corpo, e si manifestino attraverso tanti sintomi.

Le affezioni psicosomatiche più frequenti e più studiate sono:
-    Cefalee muscolo- tensive;
-    Dolori muscolari causati da un elevato grado di tensione;
-    Disturbi gastrointestinali, nausea e vomito e, in particolare la sindrome del colon irritabile;
-    Manifestazioni dermatologiche psoriasi, eczemi, prurito, ecc.

Tali disturbi influenzano fortemente la qualità della vita del paziente, riducendo in alcuni casi e inficiando la sua vita lavorativa, affettiva, familiare e sociale.

Richiedi un appuntamento

Richiedi un colloquio terapeutico presso lo studio. Sono a disposizione per qualsiasi problematica riguardo ansia, attacchi di panico, depressione e disturbi sessuali, disturbi dell’umore, del sonno o psicosomatici.
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
captcha
Ricarica

Consulenza psicologica online

La consulenza online è comoda e semplice da utilizzare per tutti.

A volte la difficoltà più grande è riuscire a recarsi fisicamente presso lo studio dello psicologo per svariati motivi: l’impossibilità di muoversi, la vergogna, la diffidenza, ecc. 

Per ovviare a queste problematiche, la dott.ssa Sonia Rinaldi è a vostra disposizione nell'effettuare sedute di consulenza e psicoterapia online tramite Skype logopiccolo.

clicca qui per ulteriori informazioni

logo rinaldi 2

Studi

  • Studio principale:
    Foggia - c.so Vittorio Emanuele n. 28
  • Studio secondario
    Manfredonia - via Miramare n. 38

Contatti

  • Email: info@rinaldipsicologa.it
  • Email: sofia_uk_london@hotmail.com
  • Cell: (+39) 329 4141776